Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

Cerimonia di inaugurazione a Piana di Monte Verna del Monumento alla memoria dedicato a Emanuele Reali, Brigadiere dei Carabinieri Medaglia d'oro al Valor Civile

piana
lun 06 nov, 2023

Questa mattina, presso il Cimitero comunale di Piana di Monte Verna, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Monumento alla memoria dedicato a Emanuele Reali, il Brigadiere dei Carabinieri Medaglia d’oro al Valor Civile, tragicamente scomparso a Caserta 5 anni fa durante un’operazione di polizia. L’iniziativa è stata organizzata in maniera congiunta dal Comune di Piana di Monte Verna e dal Comune di Caserta e, dopo la cerimonia ufficiale, si è tenuta la Messa presso il Santuario dell’Immacolata di Piana di Monte Verna. Ha aperto la cerimonia il Sindaco di Piana di Monte Verna, Stefano Lombardi, ed era presente per il Comune di Caserta l'Assessore Annamaria Sadutto.

L'inaugurazione del monumento alla memoria del Brigadiere dei Carabinieri Medaglia d’oro al Valor Civile Emanuele Reali, si è svolta alla presenza del Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, del Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, insieme alle più alte cariche militari e le autorità civili e religiose del territorio.

Un momento particolarmente emozionante è stato quello che ha coinvolto gli studenti delle scuole del territorio, con la visita alla suggestiva opera di StreetArt dedicata al compianto Brigadiere dei Carabinieri.

Il Monumento alla memoria riporta la seguente frase: "Ho cercato di lasciare in vita i miei valori e in me splenderà sempre la fiamma". Parole che descrivono perfettamente il testamento morale di un grande uomo che con spirito di abnegazione si è spinto al sacrificio in servizio per proteggere la comunità e che resterà un esempio prezioso per le future generazioni.

Condividi