Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026. Voto per gli elettori temporaneamente all'estero

Dettagli della notizia

Data:

30 Gennaio 26

Tempo di lettura:

1 minuto e 4 secondi

I cittadini di Caserta che si trovano temporaneamente all'estero, per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione (22 e 23 marzo), per motivi di lavoro, studio e cure possono votare per corrispondenza presentando apposita domanda al Comune, estesa anche ai conviventi. È necessario inviare il modulo entro il 18 febbraio, non valida in Paesi senza intese. 

Tale modulo va inviato ai seguenti indirizzi:

postacertificata@pec.comune.caserta.it

ufficioelettorale@comune.caserta.it

antonella.ianniello@comune.caserta.it

antonietta.rossetti@comune.caserta.it

La richiesta può essere consegnata anche a mano esclusivamente presso l’Ufficio Protocollo del settore Demografici e Statistica sito in Via San Gennaro (Ex Caserma Sacchi).

Ecco i dettagli principali per il voto temporaneo all'estero:

  • Destinatari: elettori residenti a Caserta e temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche.
  • Procedura: è necessario inviare al Comune di Caserta una "dichiarazione di opzione" (modulo specifico) in allegato entro il 18 febbraio.
  • Modalità di voto: Il voto avviene per corrispondenza.
  • Eccezioni: Il voto non è possibile in Paesi con cui non sussistono intese internazionali; in tal caso, il rientro in Italia è necessario. 

In allegato il modulo.