Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

Giunta

La giunta è un organo collegiale composto dal sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale, che non deve essere superiore a un quarto[1] (arrotondato) del numero dei consiglieri comunali (computando a tale fine anche il sindaco) e comunque non superiore a dodici (art. 47 del d.lgs. 267/2000, come modificato dall'articolo 2, comma 23, della legge 244/2007).

Secondo l'art. 47 del d. lgs. 267/2000 gli assessori sono nominati dal sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Nei comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio.

Secondo l'art. 48 del d. lgs. 267/2000 la giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale.

 

GIUNTA COMUNALE DELLA CITTA’ DI CASERTA

Vincenzo Claudio Battarra: Cultura, Pubblica Istruzione, Relazioni Internazionali, Progetti di cooperazione e di inclusione, Diritto alla Salute.

assessore.battarra@comune.caserta.it

 

Emiliano Casale (Vice Sindaco): Programmazione dello Sviluppo Produttivo, Suap, Mercati, Eventi, Mobilità, Trasporto Pubblico e Parcheggi, Smart City, Follia Creativa, Notte.

assessore.casale@comune.caserta.it

 

Emilianna Credentino: Servizi demografici, Servizi al Cittadino, Politiche della Famiglia e Giovanili, Vivibilità e Decoro Urbano, Pari Opportunità, Beni Confiscati, Transizione Digitale.

assessore.credentino@comune.caserta.it

 

Antonio De Lucia: Politiche Sociali, Benessere Turistico della Città, Rapporti con il Consiglio Comunale, tempi della Città.

assessore.delucia@comune.caserta.it

 

Domenico Maietta: Urbanistica – Ufficio di Piano, Rigenerazione Urbana della Città e dei Borghi Collinari, Urban Forest, Cimitero di Casola.

assessore.maietta@comune.caserta.it

 

Gerardina Martino: Programmazione finanziaria ed Entarte comunali – Controllo di Gestione, Programmazione Comunitaria, Ufficio Europa, Sport, Associazioni, Formazione e Lavoro.

assessore.martino@comune.caserta.it

 

Massimiliano Marzo: Lavori Pubblici, Polizia Municipale, Traffico e Viabilità, Protezione Civile, Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, Rapporti con le Frazioni.

assessore.marzo@comune.caserta.it

 

Carmela Mucherino: Transizione Ecologica, Ambiente, Ecologia.

assessore.mucherino@comune.caserta.it

 

Annamaria Sadutto: Patrimonio, Personale, Affari Generali, Avvocatura, Società Partecipate ed In House comunali, Regolamenti, Buone Pratiche Amministrative, Riorganizzazione Uffici e Servizi, Rapporti con il Mondo Sindacale e Datoriale.

assessore.sadutto@comune.caserta.it

 

 

 

 

 

Portale della trasparenza: La Giunta Comunale  

Ultimo aggiornamento martedì 17 gennaio 2023

Condividi

Strutture di riferimento