Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

PIANO URBANISTICO COMUNALE, SUCCESSO PER IL PRIMO INCONTRO DI PARTECIPAZIONE PUBBLICA

PUC CONSULTAZIONE
gio 23 mar, 2017

“Io spero che da questa serie di incontri con i cittadini, le associazioni e con tutti coloro che rappresentano la città nella sua interezza, possa nascere un nuovo modello Caserta. Un modello sociale che parta dal basso e che consenta alla cittadinanza di partecipare in maniera attiva alle scelte strategiche e di immaginare con noi le prospettive di sviluppo del territorio”
Lo ha detto il sindaco Carlo Marino, aprendo i lavori del primo incontro di consultazione sul Piano urbanistico comunale, svoltosi nella sala conferenze della Biblioteca Comunale Ruggiero e che ha ufficialmente avviato la fase di pubblicità e partecipazione del Puc. Dopo la presa d’atto del nuovo preliminare del Piano Urbanistico Comunale, infatti, l’Amministrazione nel prossimo mese acquisirà da associazioni, enti e semplici cittadini ogni contributo utile per l’elaborazione definitiva del Piano. “Riteniamo molto importante – ha aggiunto Marino – il momento della consultazione, non solo da un punto di vista tecnico ma soprattutto sotto il profilo della partecipazione democratica alla vita della comunità. Fa piacere vedere la sala piena e tante persone attente a questi temi, dimostrazione concreta che Caserta è una città viva”.
“Le linee fondamentali del Preliminare di Piano Urbanistico Comunale – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Stefania Caiazzo – riguardano il riequilibrio del sistema insediativo. Non ci sono aree di maggiore qualità rispetto ad altre, anzi – ha aggiunto - cerchiamo di diffondere la qualità urbana sia nelle frazioni un po’ più a margine, che in quelle pedecollinari e collinari, che, di fatto, negli anni hanno subito un processo di marginalizzazione. Aree della città che, con questo piano, intendiamo valorizzare anche inserendo attrattori, non solo dal punto di vista della tutela e della riqualificazione, ma anche per quanto concerne occasioni di sviluppo socio-economico locale”.
Il prossimo incontro di consultazione pubblica si svolgerà mercoledì 29 marzo, alle 17,30, nell’aula della Biblioteca dell’istituto Diocesano in piazza Duomo.
Per info e dettagli è possibile anche consultare il nuovo portale dedicato al Piano Urbanistico Comunale http://puc.comune.caserta.it .
 

Condividi