Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

Umanità perduta, al Museo d'Arte Contemporanea la mostra fotografica di Francesco Rastrelli

locan mostra
ven 01 apr, 2016


Domenica 3 aprile alle ore 11.00, presso il Museo d'Arte Contemporanea della Città di Caserta, sarà inaugurata la mostra fotografica “Umanità perduta” di Francesco Rastrelli. L’evento si configura come prosecuzione delle attività sul tema dell'Olocausto a cui il museo il 27 gennaio scorso ha dedicato una mostra.
Francesco Rastrelli e Roberta Roccati raccontano attraverso la fotografia il Museo di Auschwitz-Birkenau. Il museo di Auschwitz-Birkenau nasce nel 1946 per iniziativa del Ministero della Cultura polacco. Il Museo oltre alla descrizione della vita nel campo e dello sterminio dei prigionieri, conserva diverse sezioni tematiche sulla persecuzione degli Ebrei in Polonia e negli altri paesi occupati dai nazisti. Ampia è l'esposizione di oggetti rinvenuti dopo la liberazione del lager appartenuti sia ai prigionieri che alle SS.  Aperto ufficialmente al pubblico nel 1947, dal 1955 è organizzato con l'esposizione permanente ancora oggi esistente. Dal 1979 è dichiarato dall' UNESCO patrimonio mondiale dell'Umanità e meta di visite ufficiali da parte di capi di Stato, pontefici e rappresentanti di comunità religiose di tutto il mondo.
Seguirà il 5 aprile alle ore 15.30 presso la sala conferenza del Centro dei Servizi Sociali e Culturali S. Agostino un convegno sul tema del luoghi della memoria e la didattica museale “Auschwintz come luogo della memoria passata e presente”, interverranno Michele Andreola, educatore del Museo di Auscwitz ed Elzbieta Casjzer, responsabile delle collezioni del medesimo museo. L’indirizzo di saluto sarà formulato dal sub commissario prefettizio delegato alla Cultura dott.ssa Vittoria Ciaramella. locandina

Condividi