Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

WEEKEND DI PASQUA, DEL GAUDIO: CASERTA CITTA' DEL TURISMO

belvedere
ven 03 apr, 2015

"Caserta si appresta a vivere uno straordinario weekend di afflussi turistici. Le favorevolissime previsioni, che riferiscono di decine di migliaia di persone in arrivo nella concomitanza della Pasqua e della consueta apertura gratuita dei monumenti in occasione della prima domenica del mese, meritano un funzionamento ancora più efficace di tutti i servizi comunali, per garantire decoro e accoglienza a tutti. Ho pertanto sollecitato tutti gli Uffici comunali al massimo impegno e gli stessi assessori stanno seguendo personalmente le attività di indirizzo dei servizi. Li ringrazio tutti, fin da ora, per quanto stanno svolgendo. Auspico che le associazioni di categoria del commercio e tutti gli operatori contribuiscano a questa nuova occasione di crescita e visibilità per la nostra città con l'apertura delle attività al servizio dei turisti".
Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio al termine di un incontro cui hanno partecipato gli assessori Nicoletta Barbato e Pasquale Napoletano, il segretario generale Luigi Martino, il dirigente Attività Produttive Francesco Biondi e cui è intervenuta anche il commissario dell'Ept Lucia Ranucci per discutere e programmare le più utili iniziative per favorire lo sviluppo delle attività del chiosco informativo di piazza Gramsci e l'ampliamento della sinergia tra Comune e Ept per promuovere la Reggia e Il Reale Belvedere di San Leucio.

In occasione del weekend, sarà aperto gratuitamente a Pasqua il Reale Belvedere di San Leucio con i consueti orari di accesso. L'assessore al Turismo Pasquale Napoletano invita in particolare "gli operatori commerciali di San Leucio e delle zone limitrofe all'apertura delle attività in occasione di questa straordinaria giornata di affluenza turistica".
Il Reale Belvedere resterà aperto ai turisti a pagamento anche nella mattinata di Lunedì in Albis, fino alle ore 13.00. "Intendiamo consentire ai turisti - aggiunge Napoletano - la conoscenza e la fruizione della storia e della memoria del Belvedere anche nella giornata successiva a Pasqua".

Sarà aperto a Pasqua, in adesione all'iniziativa del Mibac, anche il Museo di Arte Contemporanea del Complesso Sant'Agostino in via Mazzini, che espone la mostra "Vedere con l'anima" realizzata dall'assessorato guidato da Nicoletta Barbato in collaborazione con il Museo Diocesano e recentemente inaugurata, che sarà possibile visitare dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore ore 16.00 alle ore 19.00.
"Nel giorno della Pasqua - dichiara l'assessore alla Cultura Nicoletta Barbato - il Comune dà testimonianza dell'efficace cooperazione tra i luoghi della cultura della città di Caserta che meritano di essere maggiormente conosciuti, valorizzati e promossi".

Domenica, alla Reggia, sarà operativo anche il Nucleo comunale della Protezione Civile. "La Soprintendenza - spiega l'assessore alla Protezione Civile Stefano Mariano - ci ha chiesto collaborazione: 10 nostri volontari saranno operativi nel Parco Reale per ogni possibile necessità in una giornata che evidenzierà sicuramente una notevole affluenza di visitatori nel nostro principale monumento".

Condividi