Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

Reggia e Aeronautica, Del Gaudio incontra Pinotti: nessuno spostamento senza un progetto per la Reggia condiviso con la città

monumenti caserta
ven 16 mag, 2014

"La visita del ministro Pinotti, che ancora ringrazio per la tempestività della sua visita a Caserta, è servita a farle comprendere quanto sia importante per la nostra città l’Aeronautica Militare, quanto l’Arma azzurra sia integrata nel tessuto economico e sociale del nostro territorio e il valore, ai fini del rilancio della Reggia, del lavoro giornaliero di manutenzione e controllo assicurato dai rappresentanti dell’Aeronautica”. Lo dichiara il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio.

“Certo – riflette Del Gaudio - , probabilmente il momento elettorale non ha consentito al ministro di esprimere fino in fondo le proprie perplessità circa gli affrettati annunci circolati nei giorni scorsi. Mi è bastato, però, confrontarmi con lei dinanzi ai più alti ufficiali dello Stato Maggiore dell’Aeronautica per comprendere che l’Arma azzurra resterà a Caserta e che, qualora si dovesse immaginare un suo trasferimento dalla Reggia, esso non avverrà immediatamente ma solo sulla scorta di un imprescindibile e necessario progetto di riutilizzo degli spazi concordato con la città. Rassicuro la cittadinanza in proposito: non accetteremo alcun salto nel buio e ogni futura attività non potrà trascurare le istanze che l’Amministrazione ha raccolto e rappresentato in questi anni al governo nazionale. In più, innanzitutto dovrà essere chiarito alla Città con quali risorse ogni nuovo passaggio verrà svolto”.
“Condivido, infine – conclude il sindaco -, la decisione annunciata dal ministro e secondo la quale il Consiglio dei Ministri nominerà a breve un responsabile del coordinamento di tutte le attività svolte nel ‘condominio Reggia’”.

Condividi