Canile

Pec: garante.dirittianimali@pec.comune.caserta.it

Mail: garante.dirittianimali@comune.caserta.it

SERVIZI EROGATI:

1) Mantenimento e custodia cani randagi e gatti randagi con disabilità segnalati esclusivamente sul territorio cittadino.

Procedura di accesso degli animali: Segnalazione al numero verde del comando polizia municipale (800655155) o ad altra pubblica autorità, segnalazione al numero verde regionale (solo per animali feriti o malati) 800178400.

Procedura di richiesta di custodia animali padronali per disagio economico o problemi sanitari (solo per cittadini residenti): Inoltro di istanza al Sindaco tramite casella pec postacertificata@pec.comune.caserta.it con allegazione documento di riconoscimento e certificati comprovanti il disagio economico o il problema sanitario.

2) Attività di prevenzione del randagismo.

Sterilizzazione cani randagi e cani liberi accuditi a cura del servizio veterinario Asl Ce presso ambulatorio Asl del rifugio municipale.

Sterilizzazione dei gatti liberi e dei gatti di colonia a cura del servizio veterinario Asl Ce presso ambulatorio Asl del rifugio municipale.

Procedura di riconoscimento della colonia felina: trasmissione del modulo allegato all'indirizzo pec postacertificata@pec.comune.caserta.it con allegazione documento di riconoscimento.

Procedura di richiesta sterilizzazione cane libero accudito: trasmissione del modulo allegato all'indirizzo pec postacertificata@pec.comune.caserta.it con allegazione documento di riconoscimento.

3) Attività di anagrafe.

Microchippatura gratuita dei cani padronali, acquisizione di documentazione anagrafe canina e felina per aggiornamento banca dati anagrafica regionale (primo impianto microchip, denuncia di smarrimento, denuncia di decesso, trasferimento proprietà cane/gatto, trasferimento residenza proprietario, rilascio passaporto europeo, cambio detentore) a cura del servizio veterinario Asl Ce presso ambulatorio Asl del rifugio municipale.Orari ambulatorio Asl per attività di anagrafe e prenotazione sterilizzazioni gatti di colonia o cani liberi accuditi: Martedì e Giovedì 9.30/12.30 - Numero servizio veterinario Asl Ce: 0823/350948

4) Promozione delle adozioni degli animali ospiti del rifugio municipale

I percorsi di ADOZIONE CONSAPEVOLE sono gestiti dall'associazione di volontariato Nati Liberi ODV che cura l'intera procedura di adozione.L'adozione è sempre gratuita.

Apertura del rifugio per adozioni: Sabato 15.30 - 18.00 - Altri giorni previo appuntamento ai numeri: 3334206018 - 3661558735. La candidatura all'adozione può essere inviata compilando il form reperibile sul sito www.natiliberi.net mediante invio all'indirizzo email info@natiliberi.net

canile