LA CITTA' DI CASERTA CELEBRA DOMANI LA FESTA DELL'EUROPA CON NUMEROSE INIZIATIVE. IL MONUMENTO AI CADUTI SARA' INVECE ILLUMINATO CON IL LOGO DI "MI ILLUMINO D'ERASMUS"

locandina festa europa
lun 08 mag, 2017

Anche la Città di Caserta celebrerà domani, 9 maggio, la Festa dell'Europa (Europe Day) con una iniziativa organizzata dall'Assessorato alle Politiche comunitarie diretto da Vincenzo Girfatti, in collaborazione con Europe Direct Asi Caserta ed il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell'Università Degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il 9 maggio 1950, infatti, il ministro francese degli esteri Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati. Nota come “Dichiarazione Schuman”, la proposta è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
Ed il convegno di domani, in programma a partire dalle ore 9,00 nella Sala Consiliare del Comune, prenderà il via proprio con la lettura della “Dichiarazione Schuman” che per la prima volta aprirà una iniziativa sull'Europa organizzata da un ente locale. Interverranno il sindaco Carlo Marino, l'assessore Vincenzo Girfatti ed il direttore del Dipartimento Jean Monnet, Gianmaria Piccinelli.
Contemporaneamente, presso gli istituti superiori Ferraris, Manzoni e Diaz si svolgeranno incontri sul tema a cura del Centro Europe Direct Asi Caserta. Alle 10,30 in via Ellittico 31, al via l'incontro con gli studenti del progetto “A scuola di Open Coesione Asoc”. Nella stessa sede, alle 15,00 comincerà il Meeting Erasmus ed alle 17,00 conclusione affidata all'incontro musicale e culturale “Musica d'Europa”, con brani musicali e contributi personali per celebrare l'Unione Europea a 60 anni dal Trattato di Roma.
Ed a proposito di Erasmus, l'assessorato alle Politiche Comunitarie ha anche deciso di aderire all'iniziativa “M'illumino d'Erasmus”, ideata dall’Agenzia nazionale per i giovani, in collaborazione con Indire e Inapp, in programma sempre per il 9 maggio in occasione della Festa d’Europa, per celebrare i 30 anni del progetto Erasmus, il più noto programma di mobilità per i giovani. A Caserta, dalla prima serata ad essere illuminato con il logo della manifestazione sarà il Monumento ai Caduti.