Città di Caserta
Sito istituzionale del Comune di Caserta
Al fine di ottemperare alle disposizioni del Decreto Legislativo 33/2013, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 25/5/2016, n.97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche“ , i Consiglieri Comunali, entro tre mesi dalla convalida sono tenuti a depositare presso la Segreteria Generale del Comune:
1. una dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l'esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione della formula "sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero";
2. copia dell'ultima dichiarazione dei redditi (nel caso specifico quelli relativi al 2015) soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche;
3. una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l'attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte, con l'apposizione della formula "sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero" .
Analoghe dichiarazioni dovranno essere rese dal Sindaco e dagli Assessori.
La mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati della situazione patrimoniale comporta l’avvio del procedimento sanzionatorio da parte dell’A.N.A.C. Autorità Nazionale Anti Corruzione.
Il modello da compilare, in formato Word, è scaricabile qui in basso.
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale è a disposizione per chiarimenti e spiegazioni.