BELVEDERE DI SAN LEUCIO E MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA, IL 4 OTTOBRE APERTURA GRATUITA PER "DOMENICA AL MUSEO" - AL MAC3 LA MOSTRA "SURVIVORS" PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

belvedere
mer 30 set, 2015

Sarà una domenica all’insegna dell’arte e della cultura quella del prossimo 4 ottobre a Caserta. Il Belvedere Reale di San Leucio ed il Museo di Arte Contemporanea (presso il Centro dei Servizi Sociali e Culturali Sant’Agostino di via Mazzini) saranno aperti gratuitamente grazie all’adesione del Comune di Caserta all’iniziativa “Domenica al Museo”, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
In particolare il Museo della seta del Real Belvedere di San Leucio, ha previsto 10 orari diversi di visita con guida specializzata (9.30; 10.00; 10.30; 11.00; 11.30; 12.00; 15.30; 16.00; 16.30; 17.00) lungo il percorso che si snoda attraverso la sezione di archeologia industriale, gli Appartamenti Reali e i Giardini. Il biglietto d’ingresso sarà gratuito per tutti con guida obbligatoria, al costo di 1,00 a persona (gratis per i bambini fino a 6 anni). Per info e prenotazioni (consigliata per gruppi): Tel. 0823.301817; 0823.273158 - Ufficio prenotazioni 0823.273151; E-mail: belvedere@comune.caserta.it .
Sempre domenica 4 ottobre alle ore 10,30 al Museo d’Arte Contemporanea Mac3 sarà inaugurata la mostra SURVIVORS, una collettiva con gli artisti Angelo Maisto, Gino Quinto e Felix Policastro, curata da Massimo Sgroi ed Alfredo Fontanella. L’evento, con ingresso gratuito, è stato realizzato in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Durante l’inaugurazione è previsto uno spazio “Nati per leggere”, in collaborazione con l'Associazione socio-culturale Chiedilo alla Luna. Le volontarie del Programma Nati per Leggere proporranno una ricca selezione di storie sul tema ambientale per i bambini da 0 a 6 anni accompagnati dalle loro famiglie.
La mostra nasce dalla volontà di porre all’attenzione delle famiglie, in particolare alla parte più giovane di esse, il problema della difesa ecologica del nostro territorio. I tre artisti (Angelo Maisto, Felix Policastro e Luigi Quinto) – spiegano i curatori - hanno un rapporto assolutamente diversificato con l’elemento naturale, sia nell’uso dei materiali, sia nel modo concettuale diverso di affrontare il problema. Pittura, scultura ed installazioni creano un percorso assolutamente innovativo e percettivo nella relazione con la visione che l’arte ha dell’ambiente naturale.
Per informazioni: Mac3Museo Arte Contemporanea, Via Mazzini, 16 - Caserta; Tel 0823 273803 . Orari: lunedì - mercoledì – venerdì ore 9.00 – 13.00; martedì – giovedì ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00 .