Miraglia: Caserta sostenuta dalla Regione per Capitale Europea Cultura

monumenti caserta
mer 30 ott, 2013

"Questa giornata è la testimonianza di un percorso comune e coerente, attraverso il quale la Regione Campania riconosce la qualità della nostra programmazione e la capacità espressa dal nostro impegno. La Regione ci sostiene per la nostra candidatura a Capitale Europea della Cultura e ce lo dimostra attraverso l'erogazione di significative risorse che vengono assegnate alla nostra città per il Forum delle Culture. Un'iniziativa prestigiosa che sarà ulteriore banco di prova di tutto il nostro territorio. In aderenza all'alto profilo di tutti i suoi programmi, tutta la nostra città dovrà impegnarsi a cogliere un'opportunità straordinaria che consentirà a Caserta di essere luogo e laboratorio di dibattito e confronto su temi centrali per il Paese e per l'intero pianeta". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio ricevendo in Comune, con gli assessori Felicita De Negri e Pasquale Napoletano l'assessore Caterina Miraglia, delegata dal Governatore Stefano Caldoro all'Istruzione e Edilizia scolastica, Promozione culturale, Musei e Biblioteche, che ha espresso il sostegno della Regione alla candidatura di Caserta.

"Caserta - ha detto l'assessore Miraglia - ha guadagnato l'attenzione della Regione con la sua buona amministrazione. E' perciò destinataria di risorse significative e di un impegno che la porrà al centro dell'interesse nazionale e internazionale". L'assessore Miraglia ha poi accettato di far parte della delegazione che il prossimo 12 novembre presenterà al Mibac il progetto di Caserta candidata Capitale Europea della Cultura.

All'incontro, tra gli altri, il presidente di Confindustria Caserta Luciano Morelli e quello di Confapi Caserta, Domenico Orabona. Dal primo è venuta la riaffermazione di un impegno che da mesi l'associazione degli imprenditori pone al servizio della promozione dell'economia della cultura, valore fondamentale dello sviluppo. Dal secondo, gli apprezzamenti per la qualità di una programmazione regionale attenta alle esigenze dei territori che custodiscono importanti opportunità di crescita.