CASERTAVECCHIA, SABATO MATTINA I NUOVI PINI - SOSTITUIRANNO QUELLI ABBATTUTTI DAL MALTEMPO

pineta casertavecchia
ven 20 mar, 2015

Sabato 21 marzo alle ore 10,30 nella Pineta di Casertavecchia sarà avviata la messa a dimora di nuovi pini che sostituiranno quelli abbattuti nel corso degli ultimi eventi meteorologici avversi. Saranno presenti il sindaco Pio Del Gaudio, l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Palmiero e Giuseppe Mazzitelli, titolare della Irritekno, società che ha donato al comune venti Pinus Pinea.
“Casertavecchia è famosa per il suo borgo medioevale – spiega il sindaco -ma anche per la sua storica pineta che accoglie i visitatori al loro arrivo. Abbiamo deciso di porre immediato rimedio all’ abbattimento dei pini causato dal maltempo dell’ultimo periodo e lo facciamo grazie ad un casertano doc come Giuseppe Mazzitelli che dimostra ancora una volta di amare la nostra città. Fu proprio suo nonno – prosegue Del Gaudio - dal quale ha ereditato anche il nome, oltre che la passione per questo lavoro, che curò nell’immediato dopoguerra la posa dei pini oggi presenti. Il lavoro fu completato, come mi ha raccontato Giuseppe, con grande difficoltà di impianto, anche con l’utilizzo di piccole cariche esplosive, a causa del sottosuolo formato da rocce calcaree compatte. Oggi Caserta può fregiarsi – ha concluso il sindaco - anche di una storia bella come questa che testimonia la qualità e il valore di imprese che continuano a farsi guidare nell’esercizio della propria attività dall’identità locale e dalla promozione del bene comune”.
Nell’occasione l’assessore Palmiero illustrerà anche gli altri interventi in atto nell’area della pineta.