"IL GIOVANE NAPOLITANO A CASERTA": IN COMUNE IL CONVEGNO SULL'ESPERIENZA IN TERRA DI LAVORO DI GIORGIO NAPOLITANO

napolitanoconvegno
ven 17 mag, 2024

Nella Sala Consiliare del Comune di Caserta, si Ŕ tenuto il convegno "Il giovane Napolitano a Caserta", un'occasione per riflettere sugli anni in cui Giorgio Napolitano ha lasciato un'impronta significativa nella nostra comunitÓ, operando come segretario provinciale della Federazione del Pci dal 1948 al 1953.
Moderato dalla giornalista Maril¨ Musto, l'evento ha visto i saluti istituzionali del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, e gli interventi di illustri relatori quali il Prof. Gianni Cerchia, il Sindaco di Capua, Adolfo Villani, e il Presidente della Fondazione “Mezzogiorno Europa”, Umberto Ranieri, che hanno arricchito il dibattito, portando alla luce aspetti cruciali della figura di Napolitano, che ha lasciato un segno indelebile nella nostra cittÓ.
Abbiamo celebrato non solo il contributo di un grande leader, ma anche la sua capacitÓ di ispirarci ancora oggi attraverso la sua azione politica e sociale. Durante il suo periodo a Caserta, Napolitano ha potuto conoscere e comprendere le dinamiche locali, che hanno fortemente influito sulla sua formazione meridionalista. Nei suoi successivi incarichi pubblici, ha sempre mostrato una particolare attenzione per il Sud e per Caserta in particolare, luogo che considerava una seconda casa.