PIU EUROPA CASERTA IL SINDACO DEL GAUDIO INAUGURA IL CANTIERE DEL PRIMO LOTTO DELLA STRADA TUORO-GARZANO

inaug tuorogarzano
mar 04 nov, 2014

Il sindaco Pio Del Gaudio ha inaugurato questa mattina con l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Palmiero il cantiere del primo lotto dell'opera "Strada di collegamento Tuoro - Garzano" prevista dal Programma PIU Europa Caserta.
Il progetto si propone l’obiettivo di decongestionare dal traffico le frazioni di Tuoro e Garzano, raggiungibili al momento soltanto attraverso la via Comunale per Tuoro, oggi via Marchesiello. Disagi che nell’ultimo decennio si sono accentuati a causa di uno sviluppo urbanistico che ha interessato la zona con insediamenti abitativi di tipo residenziale.
“Avviamo un’opera fondamentale per l’area est del capoluogo – ha spiegato il sindaco – in grado di ridurre significativamente i disagi dei residenti di una vasta zona le cui strade non erano certo concepite per gestire tali flussi di traffico. Della strada Tuoro-Garzano si parla da almeno vent’anni, oggi i lavori partono davvero e non possiamo che esserne orgogliosi. Un’ altra tappa importante dopo l’avvio del cantiere della Connessione stradale per la stazione di Caserta Est a supporto dell’area del Policlinico che dimostra come l’Amministrazione comunale stia lavorando bene ed in perfetta sinergia con la Regione Campania”.
“L’arteria stradale prevista – ha aggiunto l’assessore Palmiero - avrà una lunghezza complessiva di circa 1,5 km ed i lavori saranno completati entro settembre 2015. Il costo totale dell’opera è di oltre 5 milioni di euro, 750mila euro per gli espropri. L’asse avrà due corsie di marcia di 3,5 metri di larghezza, una pista ciclabile bidirezionale larga 3 metri nonché percorsi pedonali. L’intervento prevede anche la realizzazione di una rotonda per risolvere le problematiche di circolazione dell’incrocio tra via Falcone e via Marchesiello ed altre tre rotonde sulla strada in direzione Garzano”.
“E’ un’ opera di grande importanza – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, alla Progettazione e Pianificazione Urbana, Giuseppe Greco –in quanto avvia un intervento di riqualificazione delle frazioni pedecollinari della città e risponde pienamente alle esigenze da anni segnalate dagli abitanti dell’intera area. Inoltre l’intervento sposa perfettamente le linee ispiratrici del Piano Urbanistico Comunale, ormai in fase di ultimazione e per il quale a breve sarà avviata la necessaria fase di consultazione pubblica”.
www.piueuropacaserta.it

inaugurazione