Promozione e valorizzazione delle città lungo la Via della Seta, firmata in Cina l'intesa tra Caserta e Xi'an 24-09-2014 - Il rafforzamento della cooperazione tra le città lungo la Via della Seta è l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato in Cina, tra la Città di Caserta e quella di Xi’an. L’accordo, sottoscritto dal sindaco Pio Del Gaudio, invitato nella Repubblica Popolare Cinese con l’assessore al Turismo e Grandi Eventi Pasquale Napoletano, prevede unità di intenti e di azioni, ispirate dallo sviluppo pacifico, per la promozione e la valorizzazione di tutte le città aderenti alla Tavola Rotonda riunitasi in occasione delle Celebrazioni della Giornata Internazionale della Pace a Xi’an. E’ il patrimonio culturale – per le città aderenti – il motore della cooperazione e dello sviluppo. Esso può generare scambi commerciali, imprenditoriali, culturali e professionali avviando processi di innovazione della cooperazione all’insegna delle dinamiche dello sviluppo urbano.
“E’ stata un’esperienza straordinaria” , afferma il sindaco Pio Del Gaudio a conclusione della missione che ha condotto in Cina con analoghi propositi gli amministratori di Portici ed Ercolano. “Ci è stata fornita un’opportunità unica per raccontare i nostri territori ad un popolo che in questi anni ha saputo realizzare un’economia competitiva, coniugando tradizione e innovazione. Questo è il connubio cui punta anche la città di Caserta che, nonostante le gravissime difficoltà in cui versa, custodisce saperi e opportunità che sono il fondamento del nostro rilancio. Ovunque negli incontri istituzionali che abbiamo svolto ci sono stati interesse e attenzione per quanto il nostro territorio può offrire in termini turistici, economici e commerciali. Mi aspetto ora che il tessuto economico e produttivo, ma anche quello delle realtà sociali ed associative della città, sappia cogliere l’apertura di questo canale di rapporti avviato con la Cina”.
“Da Xi’an – aggiunge l’assessore Napoletano – città che con il suo Esercito di Terracotta attira milioni di visitatori da ogni parte del mondo, abbiamo tanto da imparare. La nostra città deve con convinzione generare processi di sviluppo collegati alla presenza di monumenti di prestigio. La qualità della Reggia e del Real Belvedere di San Leucio diventerà un valore soltanto quando l’impegno di Caserta sarà speso, all’unisono, da tutti i suoi principali attori istituzionali, economici ed imprenditoriali. Avere consapevolezza delle proprie ricchezze è il primo passo per “vendere” il proprio territorio. Abbiamo visto qui realizzata questa verità, in cui crediamo da sempre”.
L'INTERVENTO DEL SINDACO DEL GAUDIO
The city of Caserta is honoured to participate in a mission that, in the name of Peace, aims at developing a mutual understanding between Italy and China.
We are glad to visit a country with our same thousand-year old history and traditions. In the last decades, China has become one of the most important economic power based on innovation and development.
Perhaps, we are known in China only for our food products, but we are not only “pasta and pizza!”
Like the city of Xi’an, our city is very popular for the history and traditions of the Borbone ‘s dynasty that left us great monuments like the Royal Palace and the San Leucio Belvedere besides entrepreneurial knowhow and skills.
In the specific, silk is our main and common theme. Nowadays, it could potentially foster an exchange of know-how and development opportunities between our two cities.
Moreover, our territory hosts the Aerospace District of Campania and the Italian Aerospace Reserach Center : two of the most innovative realities in the aerospace field that – with us - will be the promoters of projects aimed at increasing the number of visitors and tourists in our city.
Therefore, we wish that our relationship will be based on a “proactive approach “ for the growth and development of our countries.
ITA
La Città di Caserta è onorata di partecipare ad una missione che, nel nome della Pace, intende sviluppare la conoscenza reciproca tra l'Italia e la Cina.
Visitiamo un Paese che, come il nostro, custodisce storia e tradizioni millenarie. Partendo da esse, negli ultimi decenni la Cina ha affermato nel mondo intero un'economia fondata sull'innovazione e sullo sviluppo.
Noi siamo forse conosciuti in Cina solo per la tipicità dei nostri prodotti gastronomici, ma non siamo solo "pizza e pasta"!
La nostra terra, come la città di Xi'an, può vantare la storia e le tradizioni della dinastia dei Borbone, che ha saputo tramandarci monumenti incomparabili come la Reggia e il Reale Belvedere di San Leucio, saperi e capacità imprenditoriali.
In particolare, è la Seta il filo conduttore che ci unisce e che può ancora oggi essere il collegamento possibile per lo scambio di conoscenze e opportunità di sviluppo.
La nostra terra, inoltre, vanta eccellenze di ricerca nazionale e internazionale che, all'insegna dell'innovazione nel settore dell'aerospazio con il Distretto Aerospaziale della Campania e il Centro Italiano di Ricerce Aerospaziali , si candida con noi ad essere elemento di sviluppo con progetti orientati a moltiplicare il numero dei visitatori e dei turisti nella nostra città.
Auspichiamo, quindi, che i nostri rapporti possano essere improntati alla "voglia di fare", per la crescita e lo sviluppo di entrambi i nostri Paesi.
Pio Del Gaudio
Sindaco della Città di Caserta
|
|
Notizie e Comunicati correlati
06-03-2020 -
Si è svolta in Comune una riunione cui il sindaco Carlo Marino ha chiamato i rappresentanti di Camera di
Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Ascom, alla quale hanno partecipato .... 27-06-2018 -
Il sindaco di Caserta Carlo Marino ha disposto, con propria ordinanza, il divieto di vendita e somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro o lattine in occasione degli eventi ....
09-04-2018 - Poste Italiane comunica che l'ufficio postale di Caserta 6, in via Ferrarecce n.76, dal giorno 10 aprile, sospenderà le attività per urgenti ed improcrastinabili lavori di adeguamento normativo. .... 26-03-2018 -
La Giunta comunale di Caserta ha approvato, su proposta degli assessori ai lavori Pubblcii Francesco De Michele ed alle Attività Produttive, Emiliano Casale, la delibera del Progetto Definitivo ....
08-03-2018 - .
Il sistema delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico sta per subire un totale rinnovamento, compiuto dall’Amministrazione Comunale di Caserta in stretta sinergia con la Soprintendenza .... 02-03-2018 -
01/03/2018 - Opportunità per lo sviluppo, la crescita e l’occupazione: consulta i bandi aperti, per un importo complessivo di circa 440 milioni di euro, finalizzati a:
Occupazione e qualità ....
26-01-2018 - LA FINANZA PER LA CRESCITA DELLE PMI
Forme di finanziamento alternative ai canali bancari
CONVEGNO A CASERTA IL 30 GENNAIO 2018
Lo studio Fusco & Partners organizza, insieme a Banca Finnat e con il .... 28-11-2017 -
Il mercato coperto di piazza Matteotti resterà aperto fino alle ore 20,00 per tutto il periodo natalizio, precisamente dall’ 8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Lo ha deciso il sindaco Carlo ....
29-06-2017 - IN ALLEGATO L'ORDINANZA
16-06-2017 - Si allega l'ordinanza sindacale che prevede delle limitazioni sulla vendita delle bevande in occasione della manifestazione prevista per domani, sabato 17 giugno, in città. In particolare, lungo .... 04-02-2017 -
Dal 10 al 14 febbraio si svolgerà l'edizione 2017 della festa del cioccolato “Chocolate Days”, che dopo lo strepitoso successo dello scorso anno apre il suo percorso goloso dalla città ....
19-11-2016 -
La Giunta Regionale della Campania, attraverso un decreto dirigenziale, ha rifinanziato i fondi, per un ammontare di circa 3,5 milioni di euro, per la realizzazione dell’intervento “Piano .... 10-08-2016 - È stato approvato dalla Regione Campania il progetto presentato dal Comune di Caserta per il Concorso ippico Internazionale “55ª Coppa d’Oro Città di Caserta” che, ....
18-06-2015 - Ordinanza Commissariale n.1 del 18.06.2015
11-05-2015 - Il sindaco Pio Del Gaudio ha incontrato questa mattina una rappresentanza degli operatori commerciali del mercato di Rione Vanvitelli, chiuso nei giorni scorsi con propria ordinanza per motivi di igiene ....
25-03-2015 - Maggiori collegamenti ferroviari tra Caserta e Roma, una stazione più decorosa e accogliente per i turisti con una sala per i passeggeri in transito ed in attesa, uno scalo più sicuro grazie .... 09-03-2015 - “Dico basta ai viaggi della speranza a Roma per tentare di risolvere le tante vertenze del lavoro che interessano la nostra città e la nostra provincia. Se il Governo ha davvero a cuore le ....
16-02-2015 - Il sindaco Pio Del Gaudio ha incontrato in Comune Alberto Borrasso (Responsabile Poste Italiane per la Distribuzione di Caserta) e Gennaro Di Domenico (Responsabile Produttivo Poste Italiane per Caserta, .... 04-12-2014 - "Mamadou Sy, rappresentante ufficiale della Comunità Senegalese di Caserta, mi ha anticipato la loro istanza per chiedere l'autorizzazione a svolgere un mercatino etnico in occasione del Natale. ....
03-12-2014 - Giovedì 4 dicembre, alle ore 17.30, l’Aula consiliare del Comune di Caserta ospiterà la presentazione delle iniziative che ‘Anci per EXPO 2015’ rende disponibili per la .... 21-11-2014 - In allegato la lettera/invito per l'iniziativa "Anci per EXPO 2015", che si svolgerà a Caserta, presso l'Aula consiliare del Comune, giovedì 4 dicembre alle ore 17,30.
11-10-2014 - In allegato l'Avviso pubblico e il modello da compilare
30-05-2014 - E' stato sottoscritto in Sala Giunta il protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale di Caserta e la Casertana Calcio per lo stadio Pinto.
E' possibile visualizzarne una copia in allegato.
28-05-2014 - Poste Italiane informa che l'ufficio di Staturano, con sede in via Staturano n.41, resterà chiuso al pubblico per lavori in data 29 maggio 2014.
30-04-2014 - Il sindaco Pio Del Gaudio ha incontrato in Comune Salvatore Petrella, presidente del centro commerciale naturale Le Botteghe del Centro - Caserta Reale che ha recentemente insediato il suo nuovo consiglio ....
21-02-2014 - "Il mercatino di Parco Aranci riapre. Una buona notizia per i cittadini residenti in quest'area, che contribuirà sicuramente ad ampliare l'offerta complessiva di servizi in un quartiere cui vogliamo .... 03-12-2013 - Poste Italiane informa che:
l'ufficio postale di Caserta Centro nelle giornate del 24 e del 31 dicembre;
l'ufficio postale di Caserta 6 nelle giornalte del 24, 27, 30 e 31 dicembre
saranno aperti al ....
27-11-2013 - "L'area della fiera bisettimanale si apre alla città. Continua proficuamente l'attività dell'assessorato alle Attività Produttive che si esplica sul fronte della riorganizzazione dei .... 24-10-2013 - Abbiamo rappresentato in una sede di confronto importante per gli amministratori italiani le questioni che consideriamo centrali per gli enti locali, alla luce delle nostre recenti esperienze in materia ....
17-10-2013 - "Obiettivo prioritario dell'Amministrazione è il corretto svolgimento del mercato bisettimanale, adeguandone la funzionalità alla sicurezza e i criteri organizzativi a linee di indirizzo .... 17-10-2013 - “Un incontro importante e positivo, svoltosi in un clima cordiale, favorito anche dalla presenza del senatore Lucio Romano, che ringrazio. Quella di Caserta non è semplicemente la candidatura ....
|
Eventi correlati
Data: 03-01-2015 Luogo: P.zza Dante Caserta Data: 31-12-2014 Luogo: P.zza Duomo Caserta
Dal 27-12-2014 al 28-12-2014 Luogo: P.zza IV Novembre - Caserta Dal 26-12-2014 al 28-12-2014 Luogo: Borgo Vaccheria di Caserta
|
|