Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

Anticorruzione e Legalità: mercoledì un convegno a San Leucio

comune di caserta
mar 24 giu, 2014

"A questo importante incontro promosso dall'Andaf (associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari) che Caserta ospita abbiamo interessato tutti i Comuni della provincia nella convinzione che sia necessario promuovere la cultura della legalità e della trasparenza ispirandola a comportamenti concreti e a modelli organizzativi che superino le difficoltà emerse in questi anni. Ringrazio la prefettura, gli ordini dei commercialisti e degli avvocati e Confindustria che hanno aderito con interesse ad un incontro che valorizzerà il dibattito che dal Sud può contribuire ad affermare una pubblica amministrazione snella, efficiente, trasparente e indirizzata ad uno sviluppo confortato ogni giorno dal rispetto della legalità". Lo ha dichiarato il sindaco Pio Del Gaudio presentando in Comune il convegno "Il modello 231 e il Piano Anticorruzione: Legalità e Trasparenza nel pubblico e nel privato" che si terrà mercoledì 25 giugno, a partire dalle ore 15.00, nella Sala Conferenze del Reale Belvedere di San Leucio.


"E' questa l'occasione - ha affermato Riccardo Imperiali, del Gruppo Imperiali e presidente dell'associazione Leticamente - di una riscossa intellettuale che può venire dal Mezzogiorno, territorio ricco di giuristi, competenze professionali e know how specifici e qualificati anche nelle pubbliche amministrazioni, che possono utilmente coniugare la buona organizzazione del settore pubblico e di quello privato con la buona amministrazione, promuovendo una riflessione nazionale".


"Il convegno - ha detto Sebastiano Cosentina, coordinatore provinciale Andaf - si propone come momento di condivisione delle urgenze collegate alla legge anticorruzione che può rappresentare la svolta per la Pubblica Amministrazione non solo per prevenire e combattere i reati, ma anche per affrontare lo snellimento della burocrazia. L’esperienza del mondo privato e l’implementazione negli anni di modelli organizzativi specifici potranno essere un fondamentale riferimento affinché anche la macchina pubblica proceda secondo le regole della buona organizzazione. A parlarne a Caserta saranno esperti provenienti da diversi settori con lo scopo di stimolare una interazione propositiva, costruttiva e concreta".

 

Leggi i dettagli nell'invito allegato 

Condividi