MAC3, GIOVEDI' 10 GIUGNO IL VIA DELLA RASSEGNA "L'ARCHITETTURA DELL'ARCOBALENO"

museo arte sant_agostino
sab 05 giu, 2021

Giovedì 10 giugno nella sede del Mac3 della Città di Caserta in via Mazzini sarà inaugurata la rassegna “L’Architettura dell’Arcobaleno”, una ricognizione di 100 artisti campani nata da un’idea di Massimo Sgroi. La rassegna sarà articolata in quattro mostre e si svilupperà nel corso dei prossimi mesi, con la presenza di numerosi artisti (tra essi Antonio Biasiucci, Sergio Fermariello, Lello Lopez, Ernesto Tatafiore e Bianco Valente). Ogni mostra includerà 25 artisti del territorio campano con la regia e la curatela di Massimo Sgroi, insieme a Veronica Cimmino, Luca Palermo e Marco Izzolino.

Nel corso dell’ultimo anno il Mac3 - Museo d’arte contemporanea della Città di Caserta – nonostante le difficoltà, non ha mai smesso di confrontarsi con i cambiamenti in atto - dice l'assessora alla Cultura, Lucia Monaco - per osservare, immaginare nuove opportunità di confronto, cogliere gli stimoli di un momento storico che induce a riconsiderare punti di vista e necessità. La sempre più attuale riflessione sul ruolo sociale dell’arte e l’urgenza di affrontare nuove sfide invitano a intervenire attraverso iniziative culturali votate al dialogo, alla stimolazione di realtà sia singole che collettive. Ne deriva la necessità e insieme l’invito a riconvertire le nostre architetture personali e sociali. E' questo il nostro impegno, condiviso dall'intera giunta guidata dal sindaco Carlo Marino, nella comune volontà di dare impulso alla condivisione di strumenti che fungano da stimolo per una sempre maggiore apertura al dialogo culturale".

A conclusione della rassegna, sarà pubblicato un volume dedicato al progetto. Esso conterrà le opere esposte, i testi critici dedicati e una serie di saggi a tema che vedranno coinvolti critici e intellettuali campani. Le opere protagoniste delle quattro mostre saranno presentate anche sui canali social del museo, continuando un percorso di conoscenza e valorizzazione della produzione artistica del territorio portato avanti già dalle prime fasi dell’emergenza sanitaria.

La prima mostra, dal titolo “Architettura dell’Arcobaleno #1”, sarà visitabile dal 10 giugno al 30 settembre 2021, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 18.00.
L’appuntamento è nella sede del Complesso di Sant’Agostino di Via Mazzini, 16, Caserta.