AVVISO PUBBLICO CARTE D'IDENTITA'

comune di caserta
ven 12 giu, 2020

Si ricorda che è stata prorogata al 31 agosto 2020 la validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo l'entrata in vigore del decreto 'Cura Italia', ossia il 17 marzo, così da evitare l’aggregazione di persone negli spazi degli uffici aperti al pubblico e ridurre il rischio di contagio da Covid-19.
La scadenza più ampia, fino al 31 agosto, si applica alla carta di identità e a tutti i documenti di riconoscimento, ossia ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare. Stessa scadenza, quindi, per la patente di guida: quelle prossime alla scadenza restano valide fino al 31 agosto 2020.
La validità dei documenti ai fini dell’espatrio “resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.
In caso di controllo da parte delle Forze dell’ordine non c’è il rischio di subire le sanzioni previste per chi circola con i documenti scaduti.
Nel caso fosse strettamente necessario rinnovare la carta di identità (come in caso di smarrimento od espatrio) è OBBLIGATORIO prenotare un appuntamento con l'ufficio anagrafe.
A tale fine, i cittadini possono collegarsi, tramite pc, tablet o smartphone, al sito del Ministero dell'Interno https://www.cartaidentita.interno.gov.it/prenotazione-della-richiesta/#prenota_modale richiesta/prenota nella sezione dedicata alla carta di identità elettronica oppure accedere direttamente al sistema Agenda CIE dal sito https://agendacie.interno.gov.it. Quest’ultima modalità richiede che il cittadino effettui la registrazione ed entri in possesso delle credenziali personali che dovranno essere conservate con cura e utilizzate esclusivamente sul sistema Agenda CIE ogni volta che si desideri richiedere un appuntamento per il rilascio o il rinnovo della carta.
Gli orari di apertura al pubblico degli uffici sono:
Lunedi 9,00 – 12,00
Martedi 15,00 – 17,00