ALLERTA METEO ARANCIONE dalla mezzanotte di venerdì 20 e fino alla mezzanotte di domenica 22 dicembre

Meteo pioggia
ven 20 dic, 2019

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica ARANCIONE valevole a partire dalla mezzanotte di venerdì 20 dicembre e per l'intera giornata di domani, sabato 21 dicembre, PROROGATA FINO ALLA MEZZZANOTTE DI DOMENICA 22 DICEMBRE.

Si prevedono, almeno fino alle 23.59 di domani "precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità.Venti temporaneamente forti da ovest-sud-ovest con locali raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte".

L'allerta è massima per il rischio di dissesto idrogeologico diffuso che potrebbe generare fenomeni come:

Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori,
con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);
Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
Possibili cadute massi in più punti del territorio.

Per le richieste di interventi e/o azioni degli Uffici competenti del Comune di Caserta si prega di contattare gli stessi ai recapiti pubblicati sul sito www.comune.caserta.it

Per segnalazioni precise da inoltrare al Comune durante il periodo dell'Allerta si prega di contattare la Sala Operativa della Polizia Municipale, al numero verde gratuito 800655155.