IL PIEDIBUS CRESCE A CASERTA: 6 NUOVE LINEE

piedibus
lun 04 mar, 2019

Dal 2009 attivo in città, il Piedibus arriva al V Circolo Didattico, nei plessi di Parco Aranci e Parco Cerasola.

Mercoledì 6 marzo il via per il plesso di Parco Aranci e lunedì 11 marzo il via per il plesso di Via Rossini.

Sono 93 gli alunni del V Circolo iscritti al progetto gratuito, 6 le nuove linee che attraverseranno la città da Falciano a Centurano, 24 le fermate del percorso, 40 gli autisti volontari pronti a dare una mano, inclusi i genitori e i migranti in accoglienza nel progetto Sprar del Comune di Caserta.

Il coinvolgimento nell'iniziativa è ampio: l’intera comunità scolastica del Don Milani, le parrocchie, i gruppi scout e i comitati di quartiere.

Piedibus non è "solo" camminare a piedi, ma strumento di cittadinanza e partecipazione, partendo dai più piccoli.

L’avvio del Piedibus al 5° Circolo Didattico introdurrà anche le “Multe Morali”, fondamentali per educare gli automobilisti votati al parcheggio selvaggio e sanzionarli con “millemila euro di sensi di colpa”.

Il tragitto del Piedibus dura 20 minuti, all’andata e al ritorno da scuola, dal lunedì al venerdì.

Con i nuovi 93 alunni iscritti, salgono a 184 i piccoli pedoni di Caserta e a 118 gli “autisti” volontari.

Le scuole aderenti sono 4 (I.C.: Don Milani, Vanvitelli, Ruggiero 3° Circolo, De Amicis- Da Vinci), i plessi in cui il Piedibus è partito sono 5, i plessi in cui il progetto è in partenza sono 3.

Un altro, importante passo in avanti sulla strada della mobilità sostenibile sempre più partecipata.

TUTTI GLI ORARI NEL PROSPETTO ALLEGATO