Teatro Comunale, venerdì l'intitolazione a Parravano con Roberto De Simone

comune di caserta
mer 29 gen, 2014

Qui sotto una nota stampa predisposta dall'associazione Parravano. In allegato l'invito della manifestazione con il programma completo dell'iniziativa.

Venerdì 31 gennaio 2014,alle ore 18,00, in via Mazzini, ingresso Teatro Comunale, il sindaco Del Gaudio procederà allo scoprimento della nuova iscrizione del teatro. Interverranno con l’assessore alla Cultura Felicita De Negri, che ha proposto e sostenuto l’intitolazione, gli altri assessori e i consiglieri comunali con il presidente Gianfausto Iarrobino. Questo in esecuzione della delibera n. 52 del 29.4.2013. La manifestazione, che è in collaborazione con l’Associazione Costantino Parravano, seguirà all’interno, sala teatro, dove l’assessore De Negri e il presidente dell’Associazione Parravano dott. Jessica Musto presenteranno l’evento: “Costantino Parravano fra cultura e impegno civile”. Seguirà la consegna del Premio Parravano, prima edizione, al M° Roberto De Simone e, a conclusione, un concerto di musiche del nostro musicista.

Nato nel 1841 da padre con farmacia in via Jolanda Margherita, laureato in Farmacia e diplomato al Conservatorio di S. Pietro a Majella, Costantino Parravano per molti anni fu decurione, cioè primo consigliere, al Comune e presidente della Camera di Commercio di Terra di Lavoro, che comprendeva anche la provincia di Benevento e il Molise. Ma soprattutto fu grande musicista e compositore. Le sue musiche sono state e tuttora sono eseguite in Europa e anche in Russia e in Australia. Morì nel 1905 nella casa dove era nato, Via S. Elena, vicolo Solfanelli n. 1., Caserta.

Con questo evento Caserta onora un suo illustre concittadino e conferisce finalmente un nome al suo storico Teatro, voluto da Francesco I, che lo intitolò alla Regina Isabella, sua consorte. Fu inaugurato il 4 ottobre 1830.

L’ingresso è gratuito.

Scheda storica del Teatro Comunale

Inizio costruzione 1825

Intitolato con regio decreto “Teatro Regina Isabella” da Francesco I in omaggio alla moglie Isabella di Spagna

Inaugurato il 4 ottobre 1830

Restaurato dopo l’Unità d’Italia, nel 1870, e intitolato “Teatro Municipale”

Negli anni 1880 e seguenti nuovamente restaurato per iniziativa di Costantino Parravano

Intitolato “Teatro Nazionale” e poi “Domenico Cimarosa”

Distrutto nel periodo fascista e successivamente ricostruito.

Inaugurato nel 1940 e intitolato “Cinema Teatro Comunale”

Ristrutturato nel dopoguerra con l’asportazione delle colonne e una non degna facciata.

Allegato: INVITO UFF CULTURA.doc (1743 kb) File con estensione doc