
Città di Caserta
Sito istituzionale del Comune di Caserta
Si sono svolti, nell'asilo e nella scuola elementare di San Clemente oltre che nell'asilo e nella scuola elementare di viale Lincoln, una serie di incontri di educazione stradale a cura della Polizia Municipale, espressamente ideati per i più piccoli.
"Il rispetto delle regole - sottolinea il sindaco Carlo Marino - si apprende da piccoli: saluto con soddisfazione la ripresa di un'iniziativa che la nostra Polizia Municipale ha nel suo dna. Con questi incontri, svolti con efficacia e approfondimento, si apre la strada ad un progetto al quale da qualche tempo sta lavorando il comandante Luigi De Simone e che verrà sicuramente attuato con completezza durante il prossimo anno scolastico. Abbiamo voluto, però, in questo scorcio di anno scolastico ormai al termine, cogliere l'occasione di avviare l'iniziativa. Indirizzo i miei complimenti personali all'assistente capo Vincenzo Nappo, da sempre appassionato e cultore di questi temi, che con impegno e abnegazione sta dedicando tempo ed energie all'iniziativa. I piccoli alunni, da lui avvicinati al tema in un percorso graduale a seconda della loro età e grazie anche all'utilizzo di materiali per il gioco e il disegno e supporti audiovisivi, hanno appreso gli elementi fondamentali e primari del Codice della Strada, le norme relative alla loro funzione di pedoni, la conoscenza della segnaletica. Un primo, importante passo sulla strada della piena cittadinanza, che è sempre fatta di diritti e di doveri".
L'iniziativa proseguirà nelle prossime settimane, verificando la disponibilità di altri Circoli scolastici ad ospitarla negli istituti.