Cultura: il Comune di Caserta dedica una statua illuminata al musicista Fausto Mesolella. L'opera sarà collocata in piazza Correra

statua mesolella
mer 29 ago, 2018

L’Amministrazione Comunale ha deciso di omaggiare uno dei suoi concittadini più illustri, il musicista Fausto Mesolella, prematuramente scomparso il 30 marzo 2017, attraverso la collocazione in piazza Correra di una statua raffigurante l’artista. Con una delibera approvata in Giunta, infatti, si è dato l’ok al progetto che prevede l’apposizione di questa statua. Ora l’iter prevede che arrivino le altre autorizzazioni sovracomunali prima di procedere. L’opera, costituita da un’installazione alta tre metri, in perspex trasparente e che di sera si colora grazie ad elementi luminosi che ne sono parte integrante, è stata realizzata dal maestro neofuturista degli anni Ottanta, Marco Lodola, il quale ha deciso di donare alla città di Caserta la sua creazione. In tal modo, sia l’artista che l’Amministrazione hanno inteso omaggiare uno dei figli più illustri di Caserta, che ha onorato la città su palcoscenici nazionali ed internazionali.
“Abbiamo scelto di collocare quest’opera in piazza Correra – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – in quanto è un luogo che si trova nel cuore del centro cittadino, dove Fausto Mesolella è cresciuto e ha mosso i primi passi che lo hanno poi portato a diventare il grande artista che tutti abbiamo ammirato. Siamo molto felici di poter tributare questo omaggio ad uno dei nostri concittadini più illustri e di questo voglio ringraziare il maestro Marco Lodola, che con grande sensibilità ha inteso donare la sua opera alla città, per ricordare nel modo migliore la memoria di Mesolella. Un grazie particolare anche ai consiglieri comunali e agli amici di Fausto Mesolella, che si sono spesi con grande affetto e partecipazione affinché venisse reso omaggio nella maniera più idonea alla memoria di questo nostro grande artista”.