Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

Lotta al bullismo: domani al Chiostro di Sant'Agostino un dibattito e la presentazione del volume "Andrea oltre il pantalone rosa"

bullismo libro
lun 29 gen, 2018




Domani, martedì 30 gennaio alle ore 10,30, presso il Chiostro di Sant’Agostino in via Mazzini, nell’ambito dell’evento realizzato dal Liceo Statale “Manzoni” e da Graus Editore, con il patrocinio del Comune di Caserta e dell’Anci, sarà ospite Teresa Manes, mamma di Andrea Spezzacatena, il quindicenne morto suicida a Roma il 20 novembre 2012 dopo aver subito attacchi omofobi e atti di bullismo.
La storia di Andrea è stata raccontata da Teresa in un libro, “Andrea oltre il pantalone rosa” – pubblicato da Graus Editore - che, come si legge nel volume, “vuole essere un antidoto contro il bullismo e il pregiudizio strisciante” di cui Andrea e tanti, troppi, prima e dopo di lui, sono stati vittime.
Nel mondo una vittima su dieci di bullismo tenta il suicidio. Secondo i dati Istat, oltre la metà dei ragazzi e delle ragazze tra gli 11 e i 17 anni è stata, almeno una volta, oggetto di violenza da parte dei propri compagni e la fascia maggiormente coinvolta è proprio quella tra i 13 e i 15 anni, quella in cui si è più vulnerabili, in cui la paura del giudizio è fortissima, soprattutto se proviene da coloro che si presume siano amici.
Dal 2012 Teresa gira l’Italia, incontra ragazzi e istituzioni, va nelle scuole, porta la sua testimonianza laddove quasi sempre, purtroppo, si annidano i “germi” del problema.
L’incontro è stato promosso dalla dirigente scolastica del Liceo “Manzoni”, Adele Vairo, e dalla rete di scuole di cui il “Manzoni” è capofila, vale a dire: l’Istituto Comprensivo “Giannone”, di cui è dirigente Maria Bianco, l’Istituto Comprensivo “Ruggiero”, diretto da Vincenza Della Valle, l’Istituto Comprensivo “Collecini – Giovanni XXIII”, guidato da Angela Di Nardo, e l’Istituto Comprensivo “De Amicis – Da Vinci”, la cui direttrice è Tania Sassi.
All’incontro interverranno il sindaco di Caserta, Carlo Marino, il prefetto Raffaele Ruberto, la coordinatrice regionale dei giovani amministratori Anci, Regina Milo, la presidente provinciale dell’Unicef, Emilia Narciso, oltre a personale esperto del Compartimento Polizia Postale.

 

 

libro bullismo

Condividi