ABBONAMENTO PER IL PARCO REALE, DEL GAUDIO A VONA: CASERTANI NON POSSONO SOPPORTARE NUOVI EVENTUALI COSTI

monumenti caserta
gio 08 gen, 2015

"Gentile Soprintendente, ringraziando ancora lei e il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini per l’impegno finora assicurato a favore del rilancio del turismo a Caserta, le rappresento la mia condivisione degli interrogativi preoccupati di numerosi cittadini casertani riguardo al possibile aumento o all’annullamento dell’abbonamento di ingresso al Parco Reale”. Così il sindaco Pio Dl Gaudio scrive in una nota indirizzata a Fabrizio Vona, Soprintendente del Polo Museale di Napoli e della Reggia di Caserta”.

“Quanto paventato e finora non smentito – prosegue - non sarebbe assolutamente compreso dai casertani, che considerano da sempre il Parco non solo un sito monumentale ma il principale luogo del verde pubblico cittadino e di occasione spesso quotidiana di incontro, aggregazione, socializzazione. Le chiedo, gentile Soprintendente, che l’attenzione finora prestata a Caserta dal ministero continui a trovare concreta applicazione nei confronti di una collettività sulla quale incidono già i costi delle azioni quotidianamente assicurate dall’Amministrazione per la valorizzazione del monumento e per la cura e la manutenzione della piazza Carlo III e delle strade ad esso adiacenti. Nuovi e più onerosi costi, ciò è evidente, questi cittadini non potrebbero ulteriormente sopportare”.

“Resto, pertanto, in attesa – conclude - di conoscere notizie ufficiali riguardo ai fatti segnalati, auspicando che esse non contrastino con il sentire comune dei casertani”.