SISTEMA MUSEALE "TERRA DI LAVORO": AL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI CASERTA PRESENTATO IL PIANO DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE

sant\'agostino
gio 16 nov, 2017

Un’azione di forte impulso ai musei disseminati lungo tutto il territorio casertano, con la messa in rete dei più importanti giacimenti culturali della provincia. Questo l'importante e ambizioso obiettivo del Piano di promozione e valorizzazione del Sistema Museale “Terra di Lavoro” finanziato dalla Regione Campania e che ha visto la realizzazione di rilevanti iniziative aventi come scopo quello di far conoscere le risorse artistico-culturali casertane. Nel pomeriggio di oggi il Piano è stato presentato presso il Museo di Arte Contemporanea (Mac3) di via Mazzini alla presenza del sindaco di Caserta, Carlo Marino, e dell’assessore alla Cultura, Daniela Borrelli. Del Sistema Museale fanno parte lo stesso Mac3 (che è capofila), il Museo Civico di Maddaloni, il Mucirama di Piedimonte Matese, il Museo della Seconda Guerra Mondiale di San Pietro Infine e il Museo Scientifico dell'Istituto “Buonarroti” di Caserta. Il Piano di promozione e di valorizzazione ha coinvolto non solo i cinque musei del Sistema, ma ha visto l'adesione di ben 25 musei (tra cui il Museo Campano di Capua) sui 31 totali presenti in provincia di Caserta. Il Piano ha visto la realizzazione di un logo, di cataloghi, di filmati e interviste con valore didattico, mentre si stanno completando le audioguide di tutti i musei che hanno aderito, che hanno avuto la possibilità di usufruire di ogni attività di promozione.
In molte istituzioni culturali della provincia, poi, così come stabilito da una delibera approvata dalla Giunta Comunale di Caserta (essendo il Mac 3 capofila del Sistema Museale), i giovani studenti casertani avranno la possibilità di svolgere dei progetti di alternanza scuola/lavoro. Si tratta di numerosi progetti che riguarderanno sia i musei facenti parte del Sistema Museale che altre realtà del panorama culturale della provincia.
“Siamo davvero molto orgogliosi – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Daniela Borrelli – di aver coinvolto la quasi totalità dei musei della provincia di Caserta in questo piano di promozione e valorizzazione delle nostre risorse culturali. La messa in rete dei nostri patrimoni costituisce uno dei passi fondamentali per un reale processo di sviluppo del territorio, che sia capace di attrarre un numero considerevole di visitatori, facendo conoscere al di fuori dei nostri confini gli eccezionali luoghi di una terra ricca come la provincia di Caserta”.