Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

FEDERICA LIMONGELLI WORDLESS MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DELLA CITTA' DI CASERTA

limongelli
mer 29 giu, 2016

Opening : giovedì 30 giugno 2016 ore 18.00

Verrà inaugurata al Museo di Arte Contemporanea della città di Caserta, giovedì 30 giugno 2016 ore 18.00 la mostra WORDLESS, personale di Federica Limongelli, a cura di Massimo Sgroi ed Alfredo Fontanella. La mostra della Limongelli è la terza della serie di quattro eventi sulle nuove figure dell’arte casertana. Federica Limongelli, ligure di nascita ma casertana d’adozione, si inserisce nella tematica dell’arte nel sociale la parte centrale del proprio lavoro; l’artista rilegge, in particolare, la nuova forma di disagio della condizione femminile laddove, nella polverizzazione dei rapporti umani e sociali, la donna finisce per essere, ancora troppo spesso, vittima de pregiudizi sociali.
La rappresentazione delle figure femminili spesso senza bocca o, comunque, mai visibili nella loro interezza è, metaforicamente, l’attestazione della nuova incomunicabilità fra i sessi nel mondo del terzo millennio. Incomunicabilità che, questa volta, non è soltanto fisica ma, spesso, passa anche attraverso il variegato mondo dei social network e, più in generale, della rete.
La scelta formale, allora, rispecchia questa doppia valenza della chiave di lettura della mostra da parte di Federica Limongelli proprio nell’uso dell’immagine computerizzata stampata successivamente su carta fotografica e, contemporaneamente, il ricorso alla pittura come necessità istintuale di conservare il rapporto materico nell’arte stessa.
Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta
Via Mazzini, 16
Caserta
Info 0823 273803
Orari: lunedì- mercoledì – venerdì ore 9.00 – 13.00
Martedì – giovedì ore 9.00 – 13 e 15.00 – 17.00


Dal 30 giugno al 12 luglio 2016

Facebook: Mac3 – Museo Arte Contemporanea Città di Caserta

Condividi