ALLERTA METEO ARANCIONE DALLA MEZZANOTTE DI SABATO 5 DICEMBRE PER 24 ORE

protezione civile regionale
sab 05 dic, 2020

🟠 #Allertameteo Arancione dalla mezzanotte su Campania Forti #temporali ed elevato rischio idrogeologico ❗Allerta meteo Arancione a partire dalla mezzanotte su tutta la Campania ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove la criticità è di colore Giallo. Ad emanarla la Protezione civile della Regione Campania che segnala: ⛈⛈⛈ temporali anche di forte intensità 💨💨💨 venti forti meridionali con raffiche 🌊🌊🌊 mare agitato. 🔺 Un quadro meteo aggravato anche dalle precipitazioni degli ultimi giorni, che viene associato ad un rischio di dissesto idrogeologico diffuso con Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli". L'allerta resta in vigore fino alle 23.59 di domenica 6 dicembre.

Ed Il Comune di Caserta ha attivato, fino al termine dell'Allerta Meteo il C.O.C (Centro Operativo Comunale) presso il Comando di Polizia Municipale.

Per la prossima notte, in particolare, è previsto un aumento delle pattuglie in strada ed un presidio fisso alla centrale operativa del Comando.

Si raccomanda massima prudenza alla guida, soprattutto nel corso della nottata e nelle aree a maggior rischio idrogeologico, con particolare riferimento alle frazioni collinari e pedecollinari.

Per qualsiasi informazione o segnalazione è possibile contattare la Sala Operativa della Polizia Municipale (0823/210014).