SEDE COMITATO PER IL CENTRO SOCIALE, AREA A VERDE A SAN BENEDETTO, PIATTAFORMA COMUNICAZIONE ALLERTE,LE DELIBERE APPROVATE DALLA GIUNTA

comune di caserta
mer 02 dic, 2020

La Giunta comunale ha approvato nella sua ultima seduta una serie di importanti delibere.

Su proposta del vicesindaco Franco De Michele, si è dato il via all’atto di indirizzo per la valutazione relativa all’utilizzo, nella forma di “Patto di Collaborazione“ con l’associazione “Comitato per il Centro Sociale“ , di alcuni locali dell’immobile di proprietà comunale ex Omni di Viale Beneduce (Ex OMNI).  L’obiettivo del Comune è consentire all’associazione, che dal febbraio 2006 fa parte della rete nazionale dello SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e Rifugiati) con il progetto di accoglienza “ACCRA” in partenariato anche con il Comune di Caserta, di svolgere in quella sede le proprie attività di carattere sociale, appena completati i lavori di ristrutturazione. L’associazione “Comitato per il Centro Sociale“, aveva fin qui sede presso l’ex-Canapificio in Viale Ellittico a Caserta, immobile di proprietà della Regione Campania e chiuso per il sequestro di parte della struttura a causa di problematiche che non ne consentivano l’utilizzo in sicurezza. Con l’assegnazione al Comune di Caserta di risorse pari a settecentomila euro, nell’ambito del Programma Operativo Complementare 2014- 2020 della Regione Campania per la riqualificazione dell’immobile denominato Ex-OMNI ubicato a Caserta in Viale Beneduce, l’Amministrazione riconvertirà parte dell’edificio  in “Casa del Sociale” consentendo di proseguire le azioni indirizzate a promuovere e valorizzare la cultura della solidarietà attiva nei confronti della comunità, nella scia dei numerosi patti di collaborazione resi concreti in città con grande interesse e partecipazione di numerose realtà associative operanti nel Terzo Settore.

E’ stata poi approvata la delibera sullo “Scomputo Oneri intervento realizzazione di un’area a verde attrezzato e di un parcheggio all’angolo tra viale Lincoln II tratto e via Sossietta Scialla” , nella frazione di San Benedetto. L’area a verde attrezzato che la Società GESIM Gestioni Immobiliari srl cederà al Comune è confinante con un’area comunale incolta di circa 300 mq che la stessa società  si è resa disponibile ad attrezzare. Ciò, al fine di creare un’area a verde attrezzato di maggior respiro e fruibilità per i residenti della zona.

La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Carlo Marino, ha approvato inoltre la partecipazione del Comune di Caserta all’Avviso Pubblico per “la selezione di progetti per la promozione, il coordinamento e il monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata“. Si tratta di un bando del  Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri che intende promuovere la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali in ambito nazionale, finalizzati a prevenire e contrastare ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti.

Deliberato anche, su proposta dell’assessore Emiliano Casale, l’utilizzo del Fondo di Riserva Ordinario per procedere all’attivazione della piattaforma “Sindaci in Contatto 2.0”, che consente sul web di comunicare facilmente e istantaneamente con la cittadinanza. Il sistema consente il contatto in tempo reale con la cittadinanza in caso di allerta (meteo, incendi, idrogeologiche, altre calamità, covid) e/o comunicazioni istituzionali (variazione calendari rifiuti, variazione orari chiusure scuole, sospensione temporanea del servizio idrico, inviti a manifestazioni, chiusure strade e momentanee modifiche la piano traffico).

L’Utilizzo del Fondo di Riserva Ordinario è stato individuato anche con un'altra delibera, per  finanziare le operazioni di sanificazione e disinfezione di ambienti ed uffici in varie sedi comunali scelte sulla scorta delle "Misure organizzative volte al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica derivante da COVID-19".

Infine, l’esecutivo di Palazzo Castropignano ha approvato una variazione al Bilancio di previsione 2020-2022 dell’esercizio 2020. Con l’atto si recepisce il trasferimento di fondi da parte dello Stato per consentire ai Comuni l’adozione di un nuovo ciclo di Buoni Spesa, nell’ambito delle misure urgenti di solidarietà alimentare previste dal Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154 “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19".