DAL MINISTERO DEI TRASPORTI 267MILA EURO PER LE CICLOVIE URBANE. FINANZIATO IL PROGETTO DELLA PISTA CICLABILE DA VIA GIANNONE ALLA BIBLIOTECA

PISTA CICLABILE
mer 14 ott, 2020

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre scorso il Decreto 12 agosto 2020 sulle “Risorse destinate a ciclovie urbane” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La Città di Caserta ha ottenuto un totale di 267.619,11 euro, ripartiti in 100.313,85 per il 2020 e 167.305,26 per il 2021. I fondi, erogati per la progettazione e la realizzazione di ciclostazioni e interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, saranno utilizzati per l’esecuzione del progetto della nuova pista ciclabile che sorgerà tra via Giannone e la Biblioteca comunale di via Laviano.
Il progetto di “Realizzazione dell’asse ciclabile - Via G.M. Bosco/Viale Raffaello/Via E. Ruggiero della città di Caserta” prevede una nuova ciclovia che, andandosi ad aggiungere ai percorsi ciclabili esistenti o in corso di realizzazione, collegherà il centro di Caserta con la zona semiperiferica nord-est dell’Ex Macello, con l’obiettivo di favorire la mobilità urbana sostenibile del capoluogo.
Il nuovo itinerario interesserà via G.M. Bosco e l’innesto con la pista ciclabile su corso Giannone, via Raffaello e via Ruggiero fino ad arrivare all’incrocio con via Ruta, via Laviano e via D’Acquisto collegando il centro storico con luoghi frequentati quali il plesso scolastico Leonardo Da Vinci, i Campi Nike Emanuela Gallicola, la Chiesa del Buon Pastore, la Biblioteca comunale e lo Stadio del Nuoto.
“Come avevamo annunciato in anteprima nei mesi scorsi – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – Caserta ha ottenuto un importante finanziamento che ci consentirà di proseguire il lavoro già iniziato sulla pianificazione di una nuova e più moderna mobilità sostenibile. L’obiettivo è creare un vero e proprio circuito ciclabile che consenta di attraversare e raggiungere ogni punto della città, una ciclovia urbana che favorisca anzitutto i percorsi casa-scuola e casa-lavoro, incoraggiando stili di vita sani ed una mobilità ecologica. Una bella notizia che arriva proprio mentre ci accingiamo ad intervenire su via Tescione per il prolungamento della ciclabile di corso Giannone”.