Comune di Caserta

San Leucio: Metamorfosi Parallele - VIDEO

Logo Comune di Caserta
San Leucio: Metamorfosi Parallele - VIDEO
Home Page » Vivere Caserta » I video sulla città di Caserta » San Leucio: Metamorfosi Parallele - VIDEO

METAMORFOSI PARALLELE di Roberta Belfiore

INDAGINE SUL BACO E LA LAVORAZIONE DELLA SETA TRASFERITA AL CORPO ED ALLA TESSITURA COREUTICA

Per me, nata a Caserta e profondamente legata alla mia città, e' stato un atto di omaggio alla mia terra elaborare una ricerca su un'attività produttiva di eccellenza del mio territorio: il polo serico di San Leucio, uno dei più importanti del mondo.
Danza, arte del corpo e dell'anima: il mio corpo ricostruisce il processo di nascita e di lavorazione della seta; il mio cuore batte all'unisono con esso, vivendo la straordinaria emozione di un eccezionale metamorfosi, frutto della meraviglia della natura e dell'intelligenza e dell'abilita' manuale dell'uomo.Nel video le azioni coreutiche riproducono le fasi di lavorazione della seta: le azioni compiute dalle mani degli operai sono trasferite sul corpo, divengono azioni del mio corpo. I gesti lenti e precisi degli operai, il loro lavoro certosino e' divenuto il lavoro che costantemente devo compiere su me stessa per dar vita al tessuto della mia formazione come danzatrice. Ogni fase lavorativa viene resa con forme diverse e soprattutto su entrambi i piani, orizzontale e verticale, come trama e ordito. La danza infatti vuole visualizzare con estrema chiarezza la caratteristica saliente del processo lavorativo, ciò che rende possibile la nascita del tessuto, ovvero l'intreccio dei piani.

Caserta Social

Città di Caserta | Official Site

Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta - Centralino: 0823.273289 / 0823.273290 - P. IVA 00100110618 - CF 80002210617 - IBAN IT55O0538714900000001425687

Il portale del Comune di Caserta è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework