Comune di Caserta

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Home Page » Utilità » Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Immagini

Il responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dalla normativa per garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione, anche attraverso la raccolta di segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto o la non corrispondenza delle informazioni presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento.

Nel Comune di Caserta questo ruolo è svolto dalla dirigente de Settore preposto all'ICT, il servizio comunale di cui fa parte la redazione di questo sito.

Si raccomanda di segnalare la presenza di errori sul sito (contenuti obsoleti, non corretti o non aggiornati) o inviare suggerimenti alla redazione del sito comunale scrivendo una email all'indirizzo redazioneweb@comune.caserta.it.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito del Comune di Caserta:
Dirigente ICT del Comune di Caserta: ing.francesco Biondi
P.zza Vanvitelli 64 - 81100 Caserta
Per contattare direttamete il responsabile: email: redazioneweb@comune.caserta.it - tel: 0823 - 273305

La normativa in materia

Il responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dall'edizione 2010 delle Linee guida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione) Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento.
Il responsabile deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione.
Il responsabile è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali.
Il responsabile del procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.
Per le finalità del ruolo che è chiamato a ricoprire è opportuno che il RPP sia individuato tra i dipendenti coinvolti nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento. Deve inoltre interagire con facilità con chi ricopre il ruolo di gestore operativo della pubblicazione.

Caserta Social

Città di Caserta | Official Site

Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta - Centralino: 0823.273289 / 0823.273290 - P. IVA 00100110618 - CF 80002210617 - IBAN IT55O0538714900000001425687

Il portale del Comune di Caserta è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework