LA PRIMA GIORNATA DI STUDI DEDICATA A CARLO DI BORBONE, SABATO 20 FEBBRAIO AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO

convegno carlo di borbone
mer 17 feb, 2016

LA PRIMA GIORNATA DI STUDI DEDICATA A CARLO DI BORBONE
SABATO 20 FEBBRAIO AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO

Sabato 20 Febbraio 2016 (con sessioni 09,30/13,30-14,30/18,00) presso la Sala delle Rappresentanze del Real Sito di San Leucio si terrà la prima di un ciclo di Giornate Studio dedicate a Carlo di Borbone, in occasione dei trecento anni dalla nascita. Organizzato dal Comune di Caserta in collaborazione con l’Associazione Culturale “Luigi Vanvitelli”, il convegno tratterà alcune delle principali tematiche sul Regno e sulle opere del grande sovrano, alla presenza delle maggiori istituzioni del territorio.

Dopo i saluti di benvenuto del commissario straordinario Maria Grazia Nicolò e del presidente dell’associazione “Luigi Vanvitelli” Aldo Maria Pagella, sarà la volta della presentazione istituzionale a cura della dott.ssa Mariella Utili, Direttrice del Polo Museale della Campania e dell’arch. Luca Maggi, Segretario regionale del MIBACT. Il programma prevede poi l’intervento della prof.ssa Jolanda Capriglione, Presidente Centro UNESCO Città di Caserta, sull’importanza storica delle Opere di Re Carlo per i Siti UNESCO.

I relatori saranno moderati dalla giornalista Nadia Verdile: Il Prof. Francesco Starace (Università Federico II) esaminerà la figura di Carlo Re di Napoli affrontando la “commessa” a Vanvitelli attraverso il tema generale delle immagini antiche; la dott.ssa Vega de Martino (SBAPSAE di Caserta e Benevento) illustrerà i rapporti tra Carlo, Caserta ed i siti reali ppagnoli; la dott.ssa Maria Fernanda Garcia Marino (Universidad de Huelva-Spagna) racconterà del difficile rapporto tra Re Carlo e Farinelli.

La seconda parte della giornata vedrà la partecipazione del Prof. Riccardo Serraglio (Fac.Architettura Sun) sulle grandi opere pubbliche realizzate da Re Carlo ed in modo particolare l’Acquedotto Carolino; il Prof. Giulio Pane (Università Federico II) affronterà il tema delle soluzioni grafiche che il Vanvitelli ha adottato nella “Dichiarazione dei Disegni”; il Prof. Cevoli (Suor Orsola Benincasa) spiegherà come con Carlo di Borbone si sia inventata l’archeologia moderrna.

Chiuderà i lavori il Prof. Cesare Cundari (Università La Sapienza di Roma) con un intervento sul progetto e costruzione della Reggia di Caserta, ripercorrendo i lavori di rilievo architettonico dell’intero complesso vanvitelliano e, al termine, ricordando Gian Marco Jacobitti (Soprintendente di Caserta e Benevento 1983-1997), alla cui memoria è dedicato l’intero ciclo di giornate studio.