Eventi conclusivi progetto del Sistema Museale Terra di Lavoro

sistema
mar 20 nov, 2018

Sabato 24 novembre nel Museo d’Arte Contemporanea, presso il Centro Culturale Sant’Agostino, avranno inizio gli eventi conclusivi del progetto del Sistema Museale “Terra di Lavoro”: “Educare e formare in rete al patrimonio museale operatori e pubblico”, progetto finanziato Regione Campania L.R. 12/2005 – bando 2018. Il progetto è iniziato a settembre ed è suddiviso in due fasi. Nella prima fase per la prima volta è stato avvitata una indagine conoscitiva sui bisogni del mondo della scuola rispetto ai musei locali. Inoltre circa 120 tra studenti di cinque istituzioni scolastiche (Liceo Artistico San Leucio, ISISS Lener Marcianise, Liceo Cortese Maddaloni, Liceo Galilei Piedimonte Matese, ITS Buonarroti Caserta) in Alternanza Scuola Lavoro, 20 docenti ed 20 operatori culturali, hanno seguito il corso di formazione “Tecniche di Pensiero laterale e creatività per lo sviluppo dei musei locali”, tenutosi nei musei del sistema. Gli eventi conclusivi costituiscono la seconda ed attuativa fase del progetto e sviluppano le idee creative di promozione e di educazione al patrimonio emerse durante il corso. Ogni museo del Sistema è stato associato ad un istituto scolastico che ha ideato l’evento al fine della valorizzazione del museo di riferimento. Si inizia presso il Museo d’arte contemporanea, museo capofila del Sistema, con attività didattico – culturali: due spettacoli teatrali Il macero /di e con Roberto Solofria, a cura di “Teatro Civico 14”, Archivi della memoria… personaggi della storia a cura dell’Associazione le “Ali della Mente” e d un evento di musica jazz “Five brothrsCool Jazz “Omaggio a Gerry Mulligan e Chet Baker” a cura dell’Associazione Feelix, il 15 dicembre saranno gli studenti del Liceo Artistico San Leucio di Caserta ad animare il museo con l’evento Museum and city, performance artistiche real-time tra museo e città.
Le attività del Museo “Michelangelo” (ideate dagli studenti del Buonarroti) inizieranno il 3 dicembre con l’evento laboratorio didattico “ Il Disegno nel tempo”, proseguiranno il 14 dicembre con “… di notte nel museo Michelangelo... incontri!”, visita animata al museo in costume antico, e si concluderanno “ giovedì 20 dicembre con “Escape museum!… di notte nel museo Michelangelo..”, un gioco a tema.
Le attività dei Musei Civici di Piedimonte Matese e di Maddaloni vedono coinvolti rispettivamente gli studenti del Liceo Galilei e del Liceo Cortese, i primi il 15 dicembre presso il museo civico “Marrocco” con il laboratorio archeologico “Ville rustiche, anfore, dolia, produzione vinaria e alimentazione del mondo antico” e “Gustum: cibo, vino e spezie” teatralizzazione e degustazione cibi, il Liceo Cortese presso il Museo Civico di Maddaloni “Noi promuoviamo un teatro …. E voi?”, botteghe artigiane, racconti e tableau vivant e “Imparate insieme a noi”, visita guidata laboratoriale. Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni con prenotazione obbligatoria.

Osserva l’Assessore l’Ing. Tiziana Petrillo, promotrice delle iniziative: «Si tratta di una straordinaria opportunità di crescita culturale per i musei della provincia coinvolti, poiché gli studenti sono stati in grado di sviluppare idee originali coniugando “cultura ed identità territoriale ”. Infine, ci tengo a sottolineare che questo progetto è unico in ambito regionale poiché il Sistema Museale Terra di Lavoro è il solo sistema riconosciuto ai sensi della legge regionale della Campania n. 12/2005 “Norme in materia di musei e di raccolte di enti locali e di interesse locale"».

Caserta, Museo Arte Contemporanea, Via Mazzini 16
Sabato 24 novembre 2018

Il macero / di e con Roberto Solofria
Spettacolo teatrale
Senza prenotazione
in collaborazione con Mutamenti/Teatro Civico 14

Five brothrs
Cool Jazz “Omaggio a Gerry Mulligan e Chet Baker”
Gianni Taglialatela/Flavio Dapiran/Antonio Perna/Valerio Mola/Giampiero Franco
Associazione Feelix Caserta

ore 17.30 -19.00
Archivi della memoria… personaggi della storia
monologhi teatrali
in collaborazione con Ali della Mente – Fabbrica Wojtyla

Buffet
Città e gusto …. tra contemporaneo e tradizione
Assaggi di cibi tra sperimentazione e cultura popolare
in collaborazione con Istituto Alberghiero Statale “G. Ferraris” Caserta

Lunedì 3 dicembre 2018, ore 11.00
Il Disegno nel tempo
laboratorio didattico (studenti III Secondaria Primo Grado)

Venerdì 14 dicembre, ore 20.30 – 21.30
… di notte nel museo Michelangelo... incontri!
visita animata in costume antico

Caserta, Museo Arte Contemporanea
Sabato 15 Dicembre 2018, ore 16 - 21
Museum and city
performance artistiche real-time tra museo e città
in collaborazione con Liceo Artistico Statale “San Leucio” Caserta

Piedimonte Matese, Museo Civico “Raffaele Marrocco”
Sabato 15 Dicembre 2018
ore18.00
Laboratorio archeologico (studenti secondaria secondo grado)
in collaborazione con Liceo Statale “G. Galilei” Piedimonte Matese
Gustum: cibo, vino e spezie
Inaugurazione della mostra didattica, teatralizzazione e degustazione cibi
in collaborazione con Liceo Statale “G. Galilei” Piedimonte Matese

Maddaloni, Museo Civico
Martedì 18 dicembre, ore 16.00
Noi promuoviamo un teatro …. E voi?
Botteghe artigiane, racconti e tableau vivant
prenotazione obbligatoria (studenti, bambini e adulti)
in collaborazione con Liceo Statale “N. Cortese” Maddaloni

Maddaloni, Museo Civico