Tutela degli animali: approvato in Giunta il progetto definitivo per la realizzazione di un'oasi felina

gatti
mer 19 set, 2018

La Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco Francesco De Michele, ha approvato una delibera con la quale è stato dato l’ok al progetto definitivo per la realizzazione di un’oasi felina nella città di Caserta. La struttura, che sorgerà nei pressi del Canile Municipale (sul lato est), si pone l’obiettivo di assicurare un’accoglienza più efficiente e dignitosa nei confronti dei gatti, tutelandone il benessere e provvedendo a tutte le necessità sotto il profilo delle cure veterinarie e dell’assistenza. La nascita di un’oasi felina si rende oltremodo necessaria in quanto attualmente il gattile che si trova all’interno del Canile Municipale risulta non idoneo ad una corretta accoglienza, in quanto sottodimensionato nonché carente sotto molti punti di vista. Basti pensare che la struttura attualmente ospita ben oltre i 40 gatti previsti come numero massimo e inoltre non sono presenti aree verdi indispensabili per il benessere dei gatti stessi, che troverebbero in tal senso un’integrazione naturale e compenserebbero la privazione di mettere in atto le normali attività feline. Infine, l’allocazione del gattile all’interno del Canile Municipale non è da considerarsi adeguata, per la difficoltà di convivenza, vista la vicinanza, tra cani e gatti. L’oasi felina sarà realizzata secondo gli standard più moderni, assicurando agli animali presenti la massima assistenza e livelli di cure adeguati.
“E’ un progetto molto importante – ha spiegato il vicesindaco Francesco De Michele – che si inserisce nell’ambito delle iniziative che questa Amministrazione sta intraprendendo a tutela del benessere degli animali. Dopo gli interventi che abbiamo realizzato e che realizzeremo all’interno del Canile Municipale, cui dopo tanti anni è stata restituita la dignità, adesso abbiamo approvato questo progetto, che consentirà ai gatti ospitati nell’oasi felina di poter essere assistiti e curati nella maniera più idonea e con sistemi moderni e improntati alla massima efficienza”.