Sezione salto blocchi

Città di Caserta

Sito istituzionale del Comune di Caserta

MARTEDI' 4 SETTEMBRE AL VIA L'ANTEPRIMA DI "SETTEMBRE AL BORGO 2018" CON LA SEZIONE "SCRITTURA"

settembre al borgo agg
lun 03 set, 2018



Aprire il dibattito sul Sud, non solo magico e provvidenziale, è il tema della sezione «Scrittura», curata da Luigi Ferraiuolo, del 46esimo «Settembre al Borgo», diretto da Enzo Avitabile. La prima del genere nella storia del più antico festival del Mezzogiorno. L’obiettivo è tentare di costruire una nuova rappresentazione di quella che era la concreta e fattiva Magna Grecia degli antichi ed oggi è il nostro Sud. E’ questa la falsariga, scelta d’intesa con il direttore artistico, per viaggiare alla scoperta del nostro Mezzogiorno e porre le basi per una nuova etica civica.

Si comincia il 4 settembre con un doppio appuntamento, che è anche una anteprima al vero e proprio «Settembre al Borgo». Alle 20, nella Duomo di Casertavecchia, ci sarà «UN PALLIDO SOLE CHE SCOTTA: VIAGGIO NELLE (RI)SCRITTURE MERIDIANE» con Francesco De Core, saggista, caporedattore «Il Mattino», autore del testo che dato il titolo al confronto; Andrea Di Consoli, scrittore, autore di «Unomattina»; Elisa Ruotolo, scrittrice, finalista al «Premio Strega»; Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Paestum. Modera Piero Sorrentino, conduttore di Zazà, Radio3 Rai, che indaga settimanalmente proprio la cultura e la società meridionale. I momenti dell’incontro saranno accompagnati alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Le letture dei passi scelti saranno dell’attore Piero Grant.
A seguire, dalle 21, sempre al Duomo, «LO SPECIALE CASO DEL COMMISSARIO RICCIARDI E DEI SUOI FANTASMI. VIAGGIO NELLO SCRITTORE PIÙ «SUDDISTA» CHE C’È: MAURIZIO DE GIOVANNI». Con Marilena Lucente, una scrittrice che intervista uno scrittore, e l’accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Le letture dei passi scelti saranno dell’attore Piero Grant.

sett al borgo agg

Condividi