Belvedere di San Leucio: parte il crowdfunding per il restauro del dipinto "Leda e il cigno".

belvedere
gio 01 mar, 2018

Belvedere di San Leucio: parte il crowdfunding per il restauro del dipinto “Leda e il cigno”. Ogni prima domenica del mese una raccolta fondi per il recupero di un’opera d’arte.

Partirà domenica 4 marzo al Belvedere di San Leucio, in occasione della “Domenica al Museo”, ovvero l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito presso gli istituti e i luoghi della cultura statali nella prima domenica del mese, il crowdfunding per restaurare il dipinto su carta raffigurante “Leda e il cigno”. Nel corso di ogni prima domenica del mese, i visitatori del Complesso Monumentale patrimonio mondiale dell’Unesco potranno effettuare una donazione che, di volta in volta, sarà utilizzata per il restauro e il recupero di un’opera d’arte. Si partirà domenica prossima con questo dipinto attualmente collocato sul soffitto di quella che era l’Armeria del Belvedere.
L’iniziativa è stata approvata ufficialmente la scorsa settimana dalla Giunta, che ha anche confermato l’apertura costante e gratuita del Belvedere di San Leucio per le prime domeniche del mese. L’unico costo (1 euro a persona) è quello riservato alla guida (è gratis per i bambini fino a 6 anni).
“È un sistema innovativo – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – che ci consentirà di effettuare importanti interventi sul restauro e il recupero di alcune opere d’arte che fanno parte del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. In questo modo invitiamo anche i cittadini a partecipare in maniera virtuosa alla tutela e alla riqualificazione del patrimonio artistico della nostra comunità. Il Belvedere è una straordinaria risorsa e un asset culturale e turistico di inestimabile valore per l’intero territorio. Ringrazio Daniela Borrelli, che da assessore alla Cultura ha ideato e promosso questa importante iniziativa”.