La Giunta approva la delibera di istituzione della Fondazione "Real Sito del Belvedere di San Leucio". Ora la parola va al Consiglio Comunale.

Belvedere
mer 24 gen, 2018

La Giunta Comunale ha approvato la delibera con la quale propone al Consiglio Comunale l’istituzione della Fondazione “Real Sito del Belvedere di San Leucio”. Uno strumento, questo, che rappresenta una vera e propria svolta per il meraviglioso Complesso monumentale borbonico di pertinenza comunale che, assieme alla Reggia e all’Acquedotto Carolino, costituisce il bene Unesco della città di Caserta. La Fondazione, infatti, che in questa prima fase sarà partecipata al 100% dal Comune di Caserta, rappresenta uno strumento fondamentale sia per garantire la massima autonomia gestionale e finanziaria del Belvedere sia per poter ricorrere a procedure di gara e di accesso a finanziamenti più snelle e rapide. L’obiettivo, naturalmente, è anche quello di assicurare un modello organizzativo stabile, in grado di rendere operative, in un’ottica di sistema ispirata a principi di efficacia, efficienza e trasparenza, le azioni strategiche del Comune per la migliore gestione, tutela, promozione, valorizzazione e fruizione del Real Sito del Belvedere di San Leucio. L’intento è quello di dotare il bene di uno strumento utile a sviluppare le potenzialità produttive del sito, favorendo lo sviluppo economico del territorio. Il modello cui si ispira la Fondazione “Real Sito del Belvedere di San Leucio” è quello di alcune strutture presenti in varie zone del Paese come, ad esempio, a Ravello, o a Torino, dove il Comune guida la Fondazione “Torino Musei”, che persegue la conservazione, la manutenzione e la valorizzazione dei beni culturali presenti in città.
La Fondazione va vista anche come strumento capace di attrarre maggiormente la partecipazione ed il sostegno di soggetti istituzionali, diventando pure occasione di incontro per altre iniziative culturali presenti sul territorio, sia a livello locale che nazionale. Il compito, quindi, sarebbe quello di un vero e proprio attrattore per manifestazioni di pregio, che diano risalto al Belvedere di San Leucio e all’intera città di Caserta.
Al momento hanno già manifestato un concreto interesse a far parte della Fondazione altri attori istituzionali.
“La nascita della Fondazione – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – costituirà un passo fondamentale per un’ulteriore valorizzazione di questo straordinario sito, consentendo sia una forte autonomia gestionale che una maggiore capacità di attrarre finanziamenti utili allo sviluppo e alla promozione del Belvedere di San Leucio e dell’intera città di Caserta. Grazie all’apporto di altre realtà importanti, la Fondazione rappresenterà un modello virtuoso ed efficiente”.