Forum delle Culture, Del Gaudio e Napoletano alla Stampa Estera: occasione unica, non un'iniziativa passeggera

conf stampa roma forum
gio 03 apr, 2014

"Per Caserta il Forum delle Culture non sarà una iniziativa passeggera. Come già avvenuto temporaneamente quando la nostra Città ospitò i Grandi della Terra in occasione del G7, grazie al Forum illumineremo per sempre la Reggia e la sua piazza con un efficace e nuovo sistema di illuminazione che nessuno ha mai immaginato e realizzato. Io e tutti i casertani non possiamo aspettare i tempi attraverso i quali il Mibac ha finora rallentato le risposte che aspettiamo da anni. Sono il sindaco conosciuto per aver messo il Corno davanti alla Reggia - ha detto il sindaco Pio Del Gaudio alla folta platea di giornalisti stranieri nell'Associazione della Stampa Estera a Roma in occasione della conferenza stampa di presentazione del Forum che avrà una sua significativa location a Caserta - . L'ho fatto per attirare l'attenzione nazionale e internazionale sui problemi dei beni culturali ed in particolare della nostra Reggia. A Caserta abbiamo ben 2 siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ed è paradossale che Reggia e Belvedere di San Leucio da sempre siano divisi da un cancello chiuso. Non è più possibile".

"Caserta ha un'opportunità unica, sarà vetrina nazionale e internazionale per il nostro patrimonio artistico e culturale - ha detto Pasquale Napoletano, assessore al Turismo e al Marketing Territoriale -. Le immagini della Reggia e del Belvedere di San Leucio offriranno a tutto il mondo la possibilità di conoscere una cornice unica per appuntamenti e incontri di prestigio. Il nostro territorio dovrà contribuire a favorire questa occasione irripetibile per promuovere e valorizzare le bellezze di Caserta".