Pinocchia: uno spettacolo gratuito per bambini mercoledì al Comunale

pinocchia
mar 14 mag, 2019

Mercoledì 15 maggio, alle ore 10.30, il Teatro Comunale Parravano di via Mazzini ospiterà lo spettacolo "Pinocchia Burattina Birichina!" allestito dall'Officina Teatrale Generazione Libera.

"Si tratta di uno spettacolo gratuito che l'assessorato alla Pubblica Istruzione, grazie alla preziosa collaborazione di Rosario Laudato e della sua versatile associazione, vuole offrire alla visione degli alunni delle scuole elementari cittadine - spiega l'assessora Mirella Corvino - . Lo spettacolo, giocato sulla rivisitazione moderna del libro di Collodi, contiene anche un originale e preciso messaggio educativo e formativo, presentando tra i vari personaggi le figure di quanti, nella nostra società, si presentano spesso a sproposito anche nei confronti dei bambini come tuttologi. L'iniziativa si inquadra nel programma di attività che l'assessorato ha svolto e svolgerà fino al termine dell'anno scolastico a favore di alunni e studenti della nostra città".

La sinossi dello spettacolo
Pinocchia, liberissima riscrittura ispirata al libro di Collodi, è un testo teatrale fantasiosamente reinventato per il palcoscenico, dove il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina e il Grillo Parlante, diventano metafora dei "tuttologi" che popolano ormai il nostro presente.
In una casa di carta dove tutto è illusione Geppetto, stanco della sua solitudine e desideroso di una paternità, crea la sua “bambina” né di legno né di carne, che innocente e curiosa riceve dal suo creatore le prime informazioni che la aiuteranno a muoversi nel mondo e a desiderare la libertà.

Così Pinocchia burattina/robottina cresce folle e trasgressiva, amata e odiata da un Geppetto che la vorrebbe conformista e sottomessa.
Deliri comici, dialoghi satirici, risate al vetriolo per una storia dove bugia e verità si confondono, e dove il finale riserverà non poche sorprese.

Officina Teatrale Generazione Libera
Officina Teatrale Generazione Libera nasce all'interno dell'associazione culturale e di volontariato “Generazione Libera”.
La compagnia è composta da giovanissimi attori, da poco tempo avvicinatisi al mondo del teatro ma tutti caratterizzati da entusiasmo e da voglia di crescere e di migliorarsi sempre di più.